domenica 9 aprile 2017

RISPETTOSE DOMANDE

Io pensavo che si fa il pane perché esiste la fame. E che si fanno gli abiti perché esiste il bisogno di vestirsi, e le case perché esiste il bisogno di un luogo comodo e riparato in cui vivere, e le automobili perché esiste il desiderio di spostarsi rapidamente.
Sbagliavo. Esiste la fame perché si fa il pane, esistono il bisogno di vestirsi, ripararsi, muoversi perché si costruiscono abiti, case ed automobili.
Me lo insegna il Santo Padre, quando afferma che esistono guerra e terrorismo perché esistono le armi e non viceversa.

Però ho dei dubbi. Certo, se non ci fossero esplosivi nessuno potrebbe farsi esplodere, ma potremmo anche dire che a nessuno verrebbe voglia di farsi esplodere se tutti fossimo buoni. Ma pare che NON TUTTI siamo buoni. Ed allora, Santità, come la mettiamo? I cattivi le armi possono costruirle, comprarle e vendere. Costruiscono, comprano e vendono armi perché sono cattivi o sono cattivi perché costruiscono, comprano e vendono armi?
E coloro che cattivi NON sono devono o non devono avere, anche loro, armi con cui difendersi dai cattivi?
Ogni volta che Lei si muove, Santità, è discretamente scortato da un piccolo esercito di uomini super addestrati ed armati sono ai denti. Proteggono la Sua augusta persona e Le consentono di far udire al mondo le Sue nobili parole.
Ma sanno combattere, e sono armati. Si servono, anche loro, di chi costruisce, compra e vende le aborrite armi. Dobbiamo per questo equipararli ai terroristi che massacrano i cristiani e, probabilmente, vorrebbero trucidarLa,?
Mi dia qualche lume, Santità.

4 commenti:

  1. Al Santo Padre sfugge che gli attentati ultimamente sono stati realizzati con camion, coltelli ed altri oggetti di uso comune. Che Caino ha ucciso Abele con un cacciavite. Ma questi sono dettagli eh..

    quest' uomo è veramente un pozzo di ignoranza ... dovrebbero incaricarlo di scrivere le frasi sui baci perugina.

    RispondiElimina
  2. NOOO!!! Li farebbe andare di traverso!

    RispondiElimina
  3. La guerra la si faceva anche con i tronchetti degli alberi (quelli maneggevoli senza bisogno di troppo lavoro) e con le pietre. Non c'è bisogno delle armi, basta essere litigiosi.

    Le armi le rubano anche. non si limitano a costruirle o a comprarle. Avevo letto un articolo dove vi era scritto che erasno state trovate armi abbandonate da quelli dell'isis con date di fabbricazione fino a prima della seconda guerra mondiale, e fabbricate in stati, come l'URSS, che non esistono più (non sotto quel nome).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno semplicemente saccheggiato i depositi militari che gli iracheni hanno abbandonato nella fuga. Inoltre i sauditi - che li hanno armati ed addestrati- comprano armi americane.

      Elimina