venerdì 9 giugno 2017

PENSIERINI BRITANNICI

Col senno di poi si può dire che Teresa May ha commesso un errore gravissimo portando il suo paese ad elezioni anticipate. Disponeva di una discreta maggioranza, la voleva rinforzare e si trova ora senza maggioranza.
Inoltre è riuscita a dilapidare in meno di due mesi un vantaggio che tutti giudicavano incolmabile, Insomma, una sconfitta netta.
La signora May non è probabilmente una di quelle persone capaci di “scaldare il cuore” degli elettori. Pare che sia disastrosa nelle sue apparizioni televisive, non a caso ha rifiutato il confronto diretto con Corbyn, e la cosa la ha notevolmente svantaggiata. Nelle democrazie moderne è molto difficile avere buoni risultati se si è mediaticamente disastrosi. La cosa non è bella, ma bisogna tenerne conto. Motivo di più per non rischiare in una elezione anticipata.

Chi spera che il risultato delle elezioni britanniche rimetta in gioco la Brexit sbaglia, con molta probabilità. Corbyn è un sostenitore molto tiepido della UE, una sorta di Tsipras britannico. Non credo voglia giocarsi la popolarità appena conquistata riportando il suo paese nella braccia della commissione europea. Tra l'altro queste elezioni hanno visto il crollo dei nazionalisti scozzesi, quelli che vogliono la Scozia indipente dall'Inghilterra ma non dalle euroburocrazie. La loro sconfitta è una delle poche cose positive del voto. E rende ancora più difficili i sogni di rivincita degli anti Brexit.

Corbyn, il rivale della May. Il classico populista di sinistra, un demagogo da quattro soldi. Uno che ritiene che tutti i problemi del mondo possano risolversi con una parola magica: stanziamenti. Basta “stanziare” e si avranno lavoro, crescita economica, libertà, giustizia e sicurezza. Si, anche sicurezza. Per Corbyn il terrorismo si batte a suon di stanziamenti. Assumiamo un po' di poliziotti in più e tutto sarà risolto, anche se questi poliziotti a suo parere neppure dovrebbero poter sparare ai terroristi, anche se nessuna legge permette di sbattere in galera o di espellere chi è ideologicamente vicino ai maestri del terrore. E' davvero deprimente constatare che gli attentati hanno favorito Corbyn, uno che ritiene il terrorismo una sorta di “fallo di reazione” per le colpe dell'occidente. La mentalità “dhimmi” sta facendo passi in avanti nella vecchia Europa...

E' inutile negarlo: la presenza di forti minoranze musulmane condiziona pesantemente il voto in molti paesi europei. L'immigrazione fuori controllo, mista a vecchi retaggi coloniali, sta modificando la base sociale su cui si reggono i sistemi politici di molti paesi. Questo è vero anche per la più vecchia democrazia liberale del mondo. E favorisce per ora i partiti della sinistra. Prima o poi saranno fondati partiti islamici e qualcuno forse comincerà a capire quanto sia stato stupido sperare nei vantaggi elettorali che l'immigrazione sembrava garantirgli. Ma sarà troppo tardi.

Personalmente spero che si vada in Gran Bretagna a nuove elezioni, in tempi non troppo lunghi. E che i conservatori le affrontino con un altro leader: Boris Johnson ad esempio. Gli amici di Corbyn non hanno in fondo troppo da esultare. La May non ha raggiunto per pochi seggi la maggioranza assoluta, è vero, ma il loro demagogo ne resta lontanissimo. Un partito conservatore con una guida grintosa e determinata può ottenere un buon successo. Navigare nella palude per un anno o due potrebbe invece essere distruttivo. Semmai ci provi Corbyn a fare una simile navigazione. Si allei con TUTTI i partiti non conservatori (lo ha già proposto) e provi a governare il paese, Vedremo cosa saprà fare.

La situazione è brutta ma, forse (FORSE) non (ancora) disperata.

3 commenti:

  1. http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=115&sez=120&id=66597

    RispondiElimina
  2. Allora non tutto il male vien per nuocere. No scozia=un paese in meno per l'UE.
    Peccato che Corbyn è filoislamico. E che come gli svedesi, anche gli inglesi in stupidità ci stanno battendo. Ora siamo terzi al mondo in stupidità.

    Boris Johnson è un voltagabbana che si è innamorato dei testi coranici. Non è musulmano, ma quando ha letto il corano si è addormentato(vabbeh, si dice che il corano è noioso, però...). Qualche anno fa era apertamente antislamico. A questo punto voterei anche per un sinistroide come Eric Allen Bell (che nè americano comunque), che almeno è antislamico (tra l'altro lui l'islam lo ha conosciuto molto da vicino avendo lavorato con i musulmani ed avendo avuto esponenti grossi dell'islam come amici prima di mettersi contro l'islam)

    RispondiElimina
  3. la May è stata una cretina per la semplice ragione che , a parte la Merkel che chiaramente conduce il gioco e fa il brutto e cattivo tempo in Europa a danno di tutti gli altri , nessun altra maggioranza in carica in Europa negli ultimi 10 anni ha avuto dopo un voto risultati migliori di prima.

    RispondiElimina