lunedì 27 aprile 2020

I CONGIUNTI ED IL TOTALITARISMO STRISCIANTE





Ieri sera il leader maximo ha sentenziato: “si potranno andare a visitare i congiunti”.
Subito, in tutti, sorge l'angoscioso dilemma: CHI sono i congiunti?
Il vocabolario italiano della lingua Treccani così definisce la parola “congiunto”:

participio passato di congiungere.
Chi è legato ad altri da un vincolo di parentela.
Affine, consanguineo, familiare, parente.

Lasciamo perdere i participi. E' “congiunto” il parente, quindi il grande Conte ci permette di visitare i parenti.
Nuova angosciosa domanda: e i fidanzati e le fidanzate?
Possibile che Tizio possa visitare un cognato ma non Tizia, sua amata fidanzata?
Nuove angosciose ricerche, nuovi studi di ermeneutica per interpretare il pensiero autentico di Winston Conte.
Interviene il ministro (la ministra per i politicamente corretti) De Micheli che twitta:
“i congiunti sono anche i fidanzati, e si possono incontrare ovviamente mantenendo le distanze...”.

Tutto risolto? NO. Chi lo dice che i fidanzati siano congiunti? Legalmente questo non è vero. La figura del “fidanzato” non ha valore legale. L'articolo 80 del codice civile definisce il così detto fidanzamento come un “ mero fatto sociale e non produttivo di alcun effetto giuridico diretto”.
Siamo di nuovo in alto mare. I fidanzati sono congiunti o no? Tra l'altro chi fa più ormai, in Italia ed in occidente, cerimonie ufficiali di fidanzamento? Su, siamo seri.
Qualcuno avanza l'ipotesi che i fidanzati, per essere considerati congiunti, devono avere un rapporto stabile. Ma, QUALE rapporto è stabile? Due che si vedono da solo un mese ma sono innamorati cotti hanno un rapporto poco stabile? Altri due che si vedono da anni solo per farsi una scopatina ogni tanto lo hanno più stabile? Misteri.
E gli amanti? Di certo loro non sono congiunti, come la mettiamo?
E gli omosessuali? Il loro è un rapporto fra “congiunti" o no? Attento signor Conte che rischia qualche accusa di “sessismo”!
Scherzi a parte, i casi sono due: o andare a trovare persone che conosciamo può provocare migliaia di morti, ed allora la cosa va vietata, congiunti o non congiunti. O non ha simili tragiche conseguenze ed allora distinguere fra congiunti e non congiunti è semplicemente ridicolo.
SOLO IO posso decidere chi mi va di vedere. Solo io posso stabilire se, PER ME, è più importante vedere un cognato o un caro amico.
Dietro alle direttive di Conte si nasconde, malamente, una mostruosa mentalità autoritaria: è lo stato a stabilire chi è importante PER TE. E' il presidente del consiglio che decide chi
tu hai diritto di incontrare e chi no, quali fra i sentimenti che tu provi nei confronti di altre persone sono degni di essere soddisfatti e quali no. Qui l'emergenza sanitaria non c'entra, c'entra una possibile emergenza totalitaria.
Non mi stupirei se dopo la commissione contro l'odio e la task force conte le fake news il grande Conte mettesse su una task force che controlli i nostri sentimenti, magari anche le nostre passioni e pulsioni.
Fuor di ironia e di sarcasmo: non se ne può più di questa incredibile personaggio!!!!

3 commenti:

  1. E gli omosessuali? Il loro è un rapporto fra “congiunti" o no? Attento signor Conte che rischia qualche accusa di “sessismo”!

    Infatti gli è già arrivata, o così ho da poco sentito in TV.

    Comunque, purtroppo, il PD è ormai primo partito. Mi chiedo come sia possibile che abbia guadagnato consensi un partito che è stato imposto a dispetto del volere degli italiani.
    L'Italia è piena di socialisti, che quando le cose vanno male, dallo la colpa agli alleati (5 Stelle, Renzi, a volte Berlusconi) nello specifico invece di capire che è il socialismo, nella sua natura, a causare povertà e miseria.

    RispondiElimina
  2. LA STUPIDAGGINE ANCHE NELLE PERSONE ISTRUITE NON MANCA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argomenta invece di insultare.
      Magari ti manca la stupidaggine ma non certo la maleducazione. E questo è un dato di fatto, non un insulto.

      Elimina