domenica 31 gennaio 2010

Una breve presentazione.

Sono un persona normale, una delle tante. Non più giovane, purtroppo, ma non ancora abbastanza vecchio da non aver voglia di conoscere, approfondire, criticare. Criticare soprattutto, criticare i tanti aspetti della realtà che ci circonda che qualsiasi persona ragionevole non può francamente accettare. E quando parlo di realtà non mi riferisco solo ai grandi problemi economici e sociali, mi riferirisco anche alle mode pseudo culturali, alle chiacchere frivole di chi cerca di spacciare il nulla per profondità di pensiero, al pensiero schizofrenico di chi si spaccia per progressista, si dichiara laico o sostenitore della liberazione della donna e fa finta di non vedere le adultere lapidate in molti paesi islamici o gli apostati condannati a morte, sempre negli stessi paesi.
Scriverò di queste cose in questo blog. Lo farò a modo mio, cercando di essere semplice ma non superficiale, polemico se occorre ma mai fazioso, di parte, ognuno di noi è, sempre, di parte, ma non settario. E posterò anche scritti (alcuni un po' vecchiotti) che affrontano anche argomenti molto generali, filosofici possiamo azzardare, ma mai specialistici. Spero di interessare chi avrà la voglia di leggermi. Accetto ovviamente ogni critica, anzi, chiedo di essere criticato. Non mi interessano invece le risse, gli scambi di battute o addirittura di insulti. La discussione è sempre utile, lo scambio di epiteti mai.
Un saluto a tutti. Giovanni

2 commenti:

  1. Giovanni, ti ringrazio per il tuo generoso commento postato su Scrivendo. Ti assicuro che spesso le parole mi scappano fuori da ogni logica, tanto che a volte rileggendomi non mi riconosco. Venendo a te, invece, ammiro i tuoi pensieri e la lucidità con cui li esponi. Non vuole essere uno scambio complimentoso il mio, sono sincera. Un'osservazione sola: non rammaricarti del tempo che avanza, come scrive Pierre Sansot "bisogna invecchiare per conquistare la giovinezza e più tardi, grazie ad un immaginario ricco di inventiva, avremo l'infanzia che meritavamo." Io non sono una filosofa come te ma faccio mie queste sagge parole.
    Continuerò a leggerti.
    Un saluto
    Paola Cerana

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per le belle parole. Mi fanno particolarmente piacere perchè di questi tempi è davvero difficile trovare gente capace di pensare con lucidità e, soprattutto, con onestà intellettuale. Intendiamoci, non pretendo che chi è lucido ed intellettualmente onesto debba essere d'accordo con me, ci mancherebbe! Solo, gradirei tanto critiche intelligenti, argomentate, oneste. Spesso invece devo misurarmi solo con insulti. Ma... non voglio fare la vittima, non è nel mio carattere! Hai ragione, non è bello lamentarsi del tempo che avanza, solo...beh..non mi spiacerebbe avere quindici, venti anni di meno.
    A risentirci. Giovanni.

    RispondiElimina