mercoledì 29 marzo 2017

MATRIMONIO APERTO

Lo avete notato? Tutti dicono EUROPA EUROPA!!! ma NESSUNO, proprio NESSUNO, dice che l'Europa così com'è e così come la abbiamo conosciuta negli ultimi 20 anni va bene.
Dicono: EUROPA e se qualcuno propone di uscirne strillano subito: “POPULISTA! XENOFOBO! SCIOVINISTA!” e si incazzano come delle belve. Però, appena si sono calmati ed i sacri furori sono stati sostituiti da una calma rilassata aggiungono: “le regole europee non sono dogmi, occorrono deroghe”, oppure: “ci vuole flessibilità”, oppure “l'Europa deve essere a più velocità”, oppure: “i parametri non possono essere intoccabili” e così via.
Qualsiasi associazione fra esseri umani si da regole vincolanti per tutti. L'Europa a quanto pare no. In Europa si può, no, si DEVE stare ma si possono chiedere “deroghe” e “flessibilità” per non osservarne le regole. Un po' come se in un matrimonio marito e moglie, dopo essersi giurata eterna e reciproca fedeltà, si facessero spesso e volentieri una scopatina col primo o con la prima che passa in nome delle “deroghe” e della “flessibilità”.
Ecco, la grande “EUROPA “ della UE assomiglia sempre più ad un matrimonio “flessibile” ed “aperto”, molto, molto “aperto” e “flessibile”. Però, guai a chi osa parlare di divorzio!

Nessun commento:

Posta un commento