martedì 30 gennaio 2018

RISCALDAMENTO GLOBALE


Riporto, senza commentarlo, il filmato, finalmente sottotitolato in Italiano, del documentario dell'emittente britannica Channel 4 "The Great Global Warming Swindle" del 2007, che smonta la teoria del "riscaldamento globale causato dall'uomo". Sottotitoli di Aureliano Ferri The Channel 4 2007 documentary The Great Global Warming Swindle which debunks the theory of Man-made global warming, Finally available with Italian subtitles.

Ripeto, non commento il documentario perché non ho particolari conoscenze scientifiche, ma le argomentazioni mi sembrano estremamente serie e fondate su dati che è probabilmente possibile interpretare diversamente ma non ignorare.

Quante volte i media ci hanno detto che il mare, gli uomini e gli animali sono i più grandi "produttori" di CO2? O che solo lo 0,05% dell'atmosfera è composto di CO2, e che di questo 0,05 solo una frazione deriva da attività antropiche? o che in momenti di massimo sviluppo industriale la temperatira del pianeta è calata?
Ci hanno forse parlato dei drammi che provoca in Africa la scarsa elettrificazione? Ci hanno detto che l'idea di elettrificare un continente delle dimensioni dell'Africa col fotovoltaico e l'eolico è PURA FOLLIA?

Un documentario da vedere, anche se lungo, e meditare. Una voce fuori dal coro, pacata, seria, senza sensazionalismi. Se ne sentiva la mancanza.

PS. Per vedere il filamto in un formato decente è meglio prima farlo partire cliccando sul triangolino, poi cliccare sulla scritta "You tube". Buona visione!

2 commenti:

  1. All'epoca ricordo che, dato che il documentario aveva alcune imprecisioni, venne attaccato duramente per quello.

    Siccome capivo bene il contenuto ma non mi ero mai cimentato nella sottotitolazione e non avevo tempo, provai a proporre di farlo ad un forum di appassionati che sottotitolano di tutto (lo fecero pure, per dire, per The Little Mosque on the Prairie, un abominio di musulmani buoni, convertita bionda mentalmente aperta, pastore della chiesetta locale zimbello di tutti). Non solo l'idea non venne accolta, ma immediatamente il thread da me aperto si trasformò nell'occasione per riaffermare un po' di pregiudizi "progressisti" sull'argomento...

    RispondiElimina
  2. Un ottimo documentario, sicuramente più completo e soddisfacente di quanto dicono gli adepti della religione del global warming antropologico.

    A 11 anni sentii parlare per la prima volta di questo global warming antropologico, l'idea mi sembrava piuttosto assurda, ma non la scartai. A 13 anni, leggendo per i fatti miei un libro di scienze scolastico, lessi un capitolo dedicato alle variazioni climatiche nei secoli e le ere glaciali, ove vi erano descritte tutte le cause astronomiche, tra l'altro vi era scritto che il riscaldamento globale attuale segna la fine di una fase interglaciale, e che La prossima era glaciale è probabilmente vicina. Da li sono diventata una 'negazionista' del global warming antropologico.

    RispondiElimina