domenica 23 febbraio 2020

SOCRATE E IL CORONAVIRUS

Risultato immagini per socrate immagini

Ponte. Buona giornata o Socrate.
Socrate. Buona giornata nobile Ponte. Come stai? Ti vedo col volto pallido e tirato, come se molte preoccupazioni guastassero i tuoi sonni.
P. Hai detto bene. Sono oberato dal gran lavoro. Devo fronteggiare, con la mia eccellente squadra di governo, l'epidemia di coronavirus.
S. Nobilissimo obiettivo.
P. Certo, e noi lo stiamo perseguendo con grandi sforzi e fatiche. E stiamo ottenendo alcuni indubbi successi.
S. Successi? Avrei dei dubbi in proposito visto che l'Italia è stata colpita in pieno dalla epidemia. Dopo la Cina e la Corea del sud è il paese col più alto numero di contagiati.
P. Mi stupisci o Socrate!
S. Perché mai?
P. Noi abbiamo il più alto numero di contagiati perché abbiamo effettuato controlli più serrati. Noi i contagiati li abbiamo cercati, gli altri no. Ecco perché da noi ce ne sono di più.
S. Fammi capire. Il fatto che in Italia ci siano più contagiati dimostra che noi siamo stati più bravi degli altri nel combattere l'epidemia?
P. Proprio così.
S. Mi sembra assai strana la cosa. Anzi, mi sembra che rovesci qualsiasi sensato criterio di valutazione.
P. Ti sbagli o Socrate.
S. Forse, io non ho la verità in tasca. Però, dimmi, a tuo parere chi sarà il migliore allenatore di calcio, quello la cui squadra vince o quello la cui squadra perde?
P. Senza dubbio quello la cui squadra vince.
S. Ed il miglior generale sarà quello che conduce il suo esercito alla vittoria o quello che lo conduce alla sconfitta?
P. Ovviamente il primo.
S. E se c'è da combattere una epidemia sarà migliore chi la tiene lontana dal suo paese o chi invece consente che questa nel suo paese si diffonda?
P. Cominci a fare il sofista o Socrate.
S. Non mi pare...
P. E' così invece. Quello che ti ho detto è precisamente che in Italia ci sono tanti contagiati perché noi li abbiamo trovati, altrove non ci sono perché non li hanno trovati, e non li hanno trovati perché non li hanno cercati.
S. Tu dunque dici che i governi di Francia, Germania, Spagna, USA, Giappone, Australia, Austria e tanti altri mentono tutti? Che non effettuano controlli, hanno l'epidemia in casa ma tacciono. Questo tu dici?
P. Non in maniera tanto drastica ma, si... questo più o meno dico. Del resto, vorresti forse negare, o Socrate, che ci possono essere molti casi di contagio non rilevati, molte persone che sfuggono ai controlli?
S. Non lo nego affatto, ma queste persone possono esserci in Francia od in Germania come in Italia. E se tu puoi accusare gli altri di mentire loro possono fare altrettanto con te. In mancanza di prove, riscontri empirici, chiunque può affermare tutto ed il contrario di tutto.
P. Ma io ho prove e riscontri empirici o Socrate.
S, E quali sarebbero?
P. In Italia si sono effettuati molti più tamponi che altrove. Più tamponi vuol dire più controlli ed è proprio il maggior numero di controlli che ha permesso di individuare un gran numero di casi. Come vedi il mio ragionamento non fa una grinza, o Socrate!
S. Scusa nobile Ponte, ma a me sembra ne faccia parecchie.
P. Spiegati.
S. Dimmi, se cerco qualcosa, faccio meglio a cercare in maniera mirata o a casaccio?
P. In maniera mirata direi.
S. Direi anch'io. E se cerco in maniera mirata spenderò più o meno tempo nelle ricerche?
P. Meno.
S. Interrogherò un numero maggiore o minore di persone?
P. Minore direi.
S. Controllerò un numero maggiore o minore di località?
P. Direi minore, ma cosa c'entra tutto questo col nostro discorso?
S. C'entra eccome. Se devo trovare delle persone infettate ed effettuo dei controlli mirati farò un numero maggiore o minore di tamponi?
P. Beh... non saprei... minore forse...
S. Io direi minore senza forse. Anche dando per scontato che altrove si sia effettuato un minor numero di tamponi, io non ho dati in proposito, questo non prova che altrove si sia cercato male, può provare che si è cercato meglio, in maniera più mirata, coordinata. Ad esempio, voi avete bloccato i voli dalla Cina, è stato un errore. Era meglio non bloccare i voli e mettere in quarantena i passeggeri all'arrivo. Non lo avete fatto, molti cinesi sono arrivati ugualmente in Italia con voli indiretti e non sono stati controllati. Poi, quando si sono presentati i primi casi avete effettuato controlli non coordinati...
P. Sei tu ora che fa illazioni o Socrate. Io ti ho presentato dei fatti e tu rispondi con congetture prive di riscontro, vani sofismi!
S. Non ti agitare nobile Ponte.
P. Ho ben ragione di agitarmi! Tu, un grande filosofo, sembri ripetere gli argomenti faziosi e populisti di Tartini, quel sovranista razzista!
S. Io non ripeto gli argomenti di nessuno perché sono abituato a ragionare con la mia testa. Inoltre non ho fatto ricorso, mi sembra, ad alcun sofisma. Ho solo cercato di dimostrare che aver fatto un maggior numero di tamponi, ammesso che così stiano le cose, non dimostra che le ricerche siano state migliori, può benissimo dimostrare che sono state solo fatte a casaccio.
P. Ecco, PUO' dimostrare, dici. Nulla di certo dunque...
S. Non pretendo certezza alcuna nobile amico. Però... però mi sembra che i tuoi discorsi, oltre a non fornire certezza alcuna siano logicamente incoerenti. Ed un discorso incoerente non dimostra nulla, sarai d'accordo penso
P. E come no? Ma... perché il mio discorso sarebbe incoerente?
S. Tu dici che in Italia ci sono più contagiati solo perché noi i contagiati li abbiamo scoperti facendo più controlli, è vero?
P. Certo, questo io dico.
S. Ma, dimmi: in Italia sono stati fatti forse controlli a tappeto?
P. Direi di no.
S. Siamo stati controllati tutti?
P. No.
S. E' vero, io ad esempio non sono stato controllato, ed anche nessuno dei miei amici.
P. Certo.
S. Chi è stato controllato?
P. Beh... di solito chi telefonava agli appositi centri denunciando dei sintomi preoccupanti.
S. Quindi non è vero che si sono trovati i contagiati perché sono stati fatti più controlli. Al contrario, si sono fatti più controlli perché c'era in giro un maggior numero di contagiati.
P. ma questi sono vani sofismi o Socrate! Mi fai venire il mal di testa con il tuo svolazzare da un concetto all'altro!
S. Mi spiace per il tuo mal di testa, nobile Ponte. So bene che mente eccelsa si nasconda in quella testa possente! Però... così stanno le cose. Tu sei partito spiegando i contagi con i controlli e, visto che sei onesto intellettualmente (è così vero?) devi ora riconoscere che sono i controlli a dover essere spiegati con i contagi. Al massimo puoi divertirti a girellare in quello che in logica si chiama circolo vizioso: a spiegare cioè i contagi coi controlli ed i controlli coi contagi. Un giochetto che non dimostra assolutamente nulla.
P. E cosa resta se nulla può essere dimostrato?
S. Restano i nudi fatti nobile amico. I dati che ci dicono che l'Italia da te egregiamente governata è al terzo posto nel mondo per numero di contagiati.
P. Basta o Socrate, coi tuoi discorsi mi fai scoppiare a testa, ti saluto.
S. Arrivederci, eccellente persona.
P. Addio Socrate!

2 commenti:

  1. Un dialogo illuminante. Ciao Giovanni, lo rilancio su La Nuova Italia.

    RispondiElimina
  2. Solo una mente eccelsa, come quella di Socrate, poteva spiegarci cosi chiaramente i misfatti.. Complimenti..Lo rubo….Grazie!

    RispondiElimina