martedì 2 marzo 2021

CULTURA DEL PIAGNISTEO


Non riesci a realizzare un piccolo obiettivo? Nessun problema, poniti un obiettivo cento, mille volte maggiore. Non riesci a mantenere decentemente a tuo figlio? Devi farti carico dei figli di Tizio, Caio e Sempronio, magari dei figli di tutti gli italiani, gli europei, meglio ancora, dei figli di tutti i “cittadini del mondo”.
“Ragionano” in questo modo certe persone “buone”. In Italia il piano vaccini segna il passo? Nessun timore: il vero obiettivo è vaccinare l’intera popolazione mondiale. Hai difficoltà con 60 milioni di italiani? Non ti affannare… pensa a vaccinare sette miliardi di persone… tutto si risolverà.
Se non vacciniamo tutti saremo sempre esposti ai contagi, affermano, cercando di apparire “realisti” i “buoni”. Beh… se siamo vaccinati il rischio di contrarre infezioni si riduce ed in ogni caso lo si può controllare vietando l’ingresso in Italia a coloro che vengono da aree a rischio. Esattamente quello che i “buoni” a suo tempo non vollero fare. Ricordiamo tutti, credo, gli inviti ad “abbracciare un cinese” o le accuse di “razzismo” lanciate a chi voleva sottoporre a quarantena tutti coloro che arrivavano dalla Cina, quale che fosse la loro nazionalità. E, sempre a proposito di “realismo”, nulla è tanto poco realistico quanto l’idea balzana che mega piani centralizzati sovranazionali possano avere un minimo di efficienza ed efficacia. Quanto avviene nella UE dovrebbe insegnare qualcosa ai fanatici della super centralizzazione.
In realtà non è il “realismo” o la ricerca dell’efficienza ciò che spinge certi “buoni” a sparare le loro idiozie. No, questi personaggi sono convinti che l’Italia e l’occidente abbiano l’obbligo morale di farsi carico dei problemi di tutto il mondo. Non di aiutare, consigliare, indirizzare, NO, questo sarebbe “imperialistico”. L’occidente e, per quanto ci riguarda, l’Italia DEVONO provvedere loro, in prima persona, a mettere in sicurezza alcuni miliardi di esseri umani. Tutti abbiamo la stessa umana dignità, tutti abbiamo gli stessi diritti fondamentali, quindi (QUINDI!!!) occidente ed Italia devono risolvere i problemi di tutti. Un po’ come dire che, visto che i miei figli e quelli di ogni cittadino italiano hanno la stessa dignità etica io devo mantenere i figli di tutti gli italiani. Per certi personaggi, mi viene in mente un certo professor Montanari, l’etica si risolve nel parassitismo, la dignità morale coincide col diritto al mantenimento.
Queste idiozie siderali sono il risultato della cultura del piagnisteo, del senso di colpa che perseguita gli occidentali. Siamo stati imperialisti e schiavisti, ora dobbiamo pagare… questo il senso di tante elucubrazioni. Ma… a parte il fatto che anche gli altri, praticamente TUTTI gli altri, sono stati imperialisti e schiavisti, a parte questo dettaglio storico, è semplicemente stupido pensare che gli esseri umani di oggi siano colpevoli ed obbligati a pagare per le colpe, vere o presunte, di chi è vissuto secoli o millenni prima di loro.
Dovrebbero essere cose ovvie. Non pare lo siano, purtroppo.

 

Nessun commento:

Posta un commento