giovedì 11 luglio 2013

STRONZATE



Harry Frankfurt

Mediaset è da venti anni sotto la lente dei PM, ha subito innumerevoli controlli, perquisizioni, è stata al centro di numerose inchieste, figuriamoci se è ABUSIVA! Figuriamoci se in VENTI ANNI i PM non se ne sarebbero accorti! Anche chi, come me, non conosce la normativa sulle TV capisce subito che l'ultima uscita dei “grillini” è solo una emerita STRONZATA. Si, una stronzata nel senso che dà al termine il filosofo statunitense Harry Frankfurt: “totale indifferenza per la verità, mancanza di interesse per come stanno le cose”.
Ed in effetti questa è oggi la situazione del “dibattito” (sic) politico in Italia. Esiste da parte di molti una volontà di colpire comunque l'avversario (il nemico), un odio cattivo, rancoroso, violento che hanno perso ormai ogni legame con la verità. Fra le stronzate che dice Grillo, e non solo lui, ed i fatti non esiste alcun legame ormai, neppure il legame che coi fatti intrattiene, deve intrattenere, il mentitore. Si, perché il mentitore deve tener conto della verità per poter mentire, Grillo no. Non ha interesse alcuno per la verità, vuole solo conquistare spazio mediatico ed attaccare il nemico, tutto il resto gli è totalmente indifferente, ed è totalmente indifferente a tanti, troppi altri che gli assomigliano.
E la stessa indifferenza riguarda non dico la logica e l'intelligenza ma il normale buon senso. Come si possa chiedere insieme l'abbattimento del debito ed il reddito di cittadinanza, lo sviluppo economico e il blocco di tutte le grandi opere, come sia possibile appoggiare i referendum radicali sulla giustizia e far la concorrenza ad Ingroia quanto a giustizialismo forcaiolo, definire Berlusconi un criminale peggio di Al Capone e poi invitarlo a lasciare il paese (quindi a farla franca), sono misteri insolubili per quello che Hegel definiva il “comune intelletto umano”.
Ormai siamo alla rissa, allo scontro fine a se stesso, alla volontà pervicace di colpire, costi quel che costi, fregandosene della verità, e della logica, e del buon senso. Soprattutto, fregandosene del paese, e dei suoi sventurati abitanti.

Nessun commento:

Posta un commento