lunedì 26 ottobre 2015

DECALOGO DELLE IDIOZIE SULLA LEGITTIMA DIFESA

Ne ho lette a iosa di idiozie, in questi giorni, sul tema della legittima difesa. Vediamo di stenderne un piccolo elenco.

1) Volete che un privato cittadino si faccia giustizia da solo, che si sostituisca a giudice e giuria?
Chi si difende NON si fa giustizia da solo, non PUNISCE il criminale, cerca di IMPEDIRE che il criminale privi lui, od altri, della vita e dei beni.

2) Volete che tutti vadano in giro armati sino ai denti?
Il cittadino ha diritto a difendersi, quali che siano le leggi sulla vendita e la circolazione delle armi. Confondere il diritto alla legittima difesa con la regolamentazione della circolazione delle armi è come confondere il diritto di viaggiare con la regolamentazione delle concessioni dei passaporti.

3) Volete il far West?
Gli stessi che strillano contro il “far west” permettono l'ingresso illimitato e privo di regole di clandestini nel nostro paese, che sta trasformando aree sempre più vaste delle nostre città in un autentico far west.

4) Volete che un privato spari ad un bambino che è entrato nel giardino di casa sua per recuperare la palla?
Chi spara ad un bambino che è entrato nel giardino di casa sua per recuperare un pallone NON sta eccedendo nella legittima difesa, la sua NON può essere considerata legittima difesa.

5) Sono le forze di polizia che devono difendere i cittadini!
Verissimo, ma non sempre questo è possibile, purtroppo.

6) Il privato cittadino ha l'obbligo di delegare allo stato la sua difesa.
E' vero il contrario, è lo STATO ad avere l'obbligo di difendere il privato cittadino. Se un cittadino è OBBLIGATO a rischiare la vita per difendersi dovrebbe essere lo stato a trovarsi sul banco degli imputati.

7) Se non si pongono limiti severissimi al diritto di difendersi si rischiano incidenti, con la morte di innocenti.
Vietare, o limitare sino a renderla di fatto impossibile, la legittima difesa con l'argomento che difendersi potrebbe provocare incidenti è come chiudere sine die tutte le banche per evitare le rapine.

8) Qualcuno può commettere un delitto e farlo passare per legittima difesa.
Qualcuno può commettere un delitto e farlo passare per incidente stradale o suicidio. Vogliamo punire con l'ergastolo chi ha un incidente stradale o un aspirante suicida che sia stato salvato?

9) Una maggior tolleranza sulla legittima difesa favorisce il diffondersi di una mentalità da fuori legge.
In Italia solo un furto su cento viene punito. Di fatto il furto è diventato legale, QUESTO favorisce la mentalità da fuorilegge.

10) La vita umana è sacra, le cose che un rapinatore ti vorrebbe togliere no.
Anche la umana libertà è sacra, perché allora mettere in prigione un ladro che si impossessa delle altrui cose? E coma fa un cittadino a stabilire se un rapinatore sparerà o no? Se è o non è armato? Se è o non è in grado di ucciderlo a botte?

1 commento: