mercoledì 6 luglio 2016

PACE IN EUROPA?

La UE ha evitato le guerre. I media lo ripetono continuamente, con monotona, goebbelsiana insistenza.
“Guardate alla storia” dicono dai teleschermi schiere di “esperti”. “In passato guerre continue fra i vari paesi europei: Francia contro Germania, Italia contro Austria. Ora che c'è la UE trionfa ovunque la pace!”
Si, molto bello, ma si tratta di una PALLA.
Nel 1945, alla fine del secondo conflitto mondiale, il mondo si è diviso in due grandi blocchi, quello comunista, egemonizzato dall'URSS e quello occidentale, a guida americana. I contrasti e le tensioni fra i vari paesi europei sono passati in secondo piano di fronte a questa divisione. Lo scontro vero era fra USA e URSS e di fronte a questo eventuali divergenze fra Gran Bretagna e Francia perdevano peso ed importanza.
Ma non è vero che in Europa ha regnato la pace. Fino al 1989 l'Europa è stata a rischio guerra, probabilmente solo il deterrente atomico ha impedito che la possibilità di un conflitto devastante si trasformasse in realtà. Certo, non c'era più il pericolo di una guerra fra Gran Bretagna e Germania, esisteva però quello di uno scontro fra RDT e repubblica federale tedesca, fra Italia e Polonia, Gran Bretagna e Romania. E, su tutto, esisteva, concretissimo, il pericolo di uno scontro devastante fra USA e URSS.
Il pericolo di guerra è stato scongiurato nel 1989, col crollo del comunismo. Scongiurato non definitivamente però, perché nuovi pericoli si addensano sulle nostre teste, primo fra tutti quello della guerra che ci è stata dichiarata dal fondamentalismo islamico e che i leader della UE cercano di ignorare.
La UE non ha garantito ieri nessuna pace all'Europa e non tutela oggi il nostro continente dalla aggressione selvaggia della barbarie fondamentalista.
Tutto il resto sono PALLE.


3 commenti:

  1. Esistono beni assoluti e beni relativi. La libertà è un bene assoluto, la pace è un bene relativo. Esiste poi anche una pace bene assoluto: è quella dei morti e dei cimiteri.

    RispondiElimina
  2. Finalmente qualcuno che lo dice.

    Ma a tanti europei (non solo agli italiani) la dittatura UE piace, e la giustificano allo stesso modo con cui la giustifica un certo Saviano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saviano chi? Quello che è stato condannato per plagio perché abituato a copiare senza vergogna?

      Elimina