giovedì 18 marzo 2021

IL PERICOLOSO BIDEN

 

Qualche capo di stato ha mai definito “assassini” personaggi come Hitler, Stalin, Mao, Pol Pot fino a che questi sono rimasti al potere in tempo di pace?
No. Eppure si tratta di personaggi che hanno sulla coscienza milioni e milioni di esseri umani.
Nessun capo di stato ha mai definito “assassini” questi personaggi per il semplice motivo che la diplomazia è cosa diversa dall’etica.
Gli USA sono stati alleati dell’URSS di Stalin, la Gran Bretagna ha cercato ripetutamente il dialogo con Hitler, Nixon a suo tempo inaugurò la diplomazia del ping pong con la Cina di Mao.
Quale che sia il giudizio su queste politiche nessuno, credo, considera Roosvelt, Chamberlain o Nixon come “complici di assassini”.
Del resto, anche ammettendo che Putin non sia uno stinco di santo, nel mondo di oggi ci sono innumerevoli capi di stato enormemente peggiori di lui.
I teocrati iraniani, con cui Obama ha firmato un pessimo accordo e con cui Biden intende dialogare sono forse migliori di Putin? E’ meglio di Putin Kim Joung Un? Lo è Raul Castro? Lo sono i leader di tanti paesi islamici in cui le adultere vengono lapidate ed i gay impiccati? Lo è Erdogan, leader della Turchia che alcuni vorrebbero in "europa"?
Putin non è certo un esempio di democratico liberale, ma la Russia non ha MAI conosciuto la democrazia. L’unico governo democratico della sua storia la Russia lo ha avuto per pochi mesi: dal febbraio all’ottobre del 1917. Poi è entrata nel tunnel di una delle più sanguinose tirannidi totalitarie di ogni tempo. Putin, piaccia o non piaccia la cosa, è l’unico leader russo salito e rimasto al potere in seguito a consultazioni elettorali, anche se non del tutto trasparenti.
Del resto, quali sarebbero le “interferenze” russe nelle elezioni americane? Quali le “menzogne” diffuse ad arte dai russi per screditare Biden? Forse si tratta delle notizie sugli scandali riguardanti la famiglia Biden? Su questi si indaga non in Russia ma negli USA…
Se vuole eliminare ogni dubbio sulla legittimità della sua “vittoria” Biden faccia sottoporre a verifica le macchine “dominium” ed eviti follie che possono precipitare il mondo in una catastrofe.

1 commento:

  1. Ma il punto non è neppure se Putin sia o non sia un assassino, se ci siano o non ci siano altri peggio di lui; il punto è quello che hai detto all'inizio: se fai il capo di stato, o comunque il politico, il tuo strumento è la diplomazia. A me comunque appare sempre più evidente il gioco della cricca che gli sta dietro: lasciargli fare ogni sorta di puttanate affinché diventi evidente a tutti che non è in grado di governare, e quindi farlo dimettere e sostituirlo con chi fin dall'inizio era stato designato come il vero (la vera) padrone del vapore.

    RispondiElimina