venerdì 13 dicembre 2013

JANG SONG THAEK



E' stato giustiziato Jang Song Thaek, numero due del regime e zio Kim Jong Un, il leader supremo della Corea del Nord. Nelle dittature totalitarie e tiranniche capita spesso agli alti papaveri del regime di finire i propri giorni di fronte al plotone d'esecuzione.
Non piango per Jang Song Thaek, ovviamente. Sono invece sconvolgenti i dati sella pena di morte in Corea del nord. Incollo un brano di Wikipedia sull'argomento:

" La pena di morte in Corea del Nord è prevista per taluni reati.
Ufficialmente, le fattispecie di reato passibili di pena di morte sono 5: Complotti contro la sovranità dello Stato, terrorismo, alto tradimento contro la patria da parte di cittadini, alto tradimento nei confronti della popolazione; omicidio.
La realtà è tuttavia molto diversa, perché la pena di morte è praticata sistematicamente e su vasta scala in moltissimi casi, anche banali. Non si conosce il numero esatto di esecuzioni annuali, perché è segreto di stato; peraltro esse non sono mai riportate dai mezzi di comunicazione locali, strettamente controllati dal governo. Ricorrentissime sono le esecuzioni pubbliche. Uno dei casi più frequenti è la punizione per tentata fuga all'estero(nella quasi totalità dei casi, Cina o Corea del Sud). Ad esempio, si ha notizia di 15 persone giustiziate per aver tentato di raggiungere la Cina.
Numerose sono le esecuzioni pubbliche che avvengono nel sistema concentrazionario nordcoreano, che si articola, oltre alle normali carceri, in campi per i prigionieri politici, che pare siano sette, e campi di rieducazione, tra i 15 e i 20. Si stima che i detenuti politici attualmente siano compresi tra i 150000 e i 200000. Prigionieri e guardie scappati da questi luoghi li descrivono come veri e propri campi di concentramento, con alte percentuali di detenuti morti ogni anno.
A Yodok, per esempio, sono frequenti le esecuzioni sommarie dinanzi agli altri detenuti. Chi non sopporta la vista dell'esecuzione(spesso tramite fucilazione) e protesta viene ucciso. Chi tenta di fuggire o viola le regole del campo(per esempio per aver rubato cibo) è sempre punito con la morte. Inoltre, spesso i detenuti sono costretti, appositamente, a lavori impossibili, in modo tale da poterli punire e diminuire la loro razione di cibo, condannandoli alla morte per fame. Chi viene rilasciato, è condannato a morte se rivela i segreti del campo. Come testimoniato da altri prigionieri e guardie, simili situazioni si ripropongono anche negli altri campi per prigionieri politici. Sui campi di rieducazione, invece, le informazioni sono meno precise.
È evidente, in ogni caso, come le esecuzioni siano decine, o peggio centinaia all'anno, a causa della loro sistematica frequenza e soprattutto dei futili motivi per cui sono comminate. Nel campo di Kaechon una bambina di 6 anni è stata uccisa per aver rubato 5 chicchi di grano. Ciò prova, insieme a numerosi altri casi resi noti dai pochi testimoni, che siano normali anche le esecuzioni di minori.
Più recentemente, la pena di morte o la condanna ai lavori forzati sono state minacciate a chi utilizzi il cellulare, specie in pubblico, nel periodo di lutto successivo alla morte del dittatore Kim Jong-il, avvenuta il 17 dicembre 2011. Tale periodo dura 100 giorni a decorrere dal 17 dicembre, ed in questo lasso di tempo l'uso del cellulare è considerato crimine di guerra. L'intento è quello di evitare il diffondersi all'estero di notizie destabilizzanti, in un momento delicato per il regime. "

Allucinante, non si può dire altro. Eppure di questo paese lager, di questa mostruosità degna di Orwell, nessuno parla. Un politico italiano che a suo tempo appoggiò il governo Prodi: il comunista Marco Rizzo, ha più di una volta espresso “solidarietà” al regime comunista nord coreano.
E gli organismo internazionali, le associazioni non governative che “difendono i diritti umani” con chi se la prendono in continuazione? Con la Corea del Nord? No, ovviamente, per loro il grande violatore dei diritti umani è... lo stato di ISRAELE.
E nessuno grida “VERGOGNA” riferendosi ai nord coreani che soffrono la fame quasi quanto gli africani, ed in più se la devono vedere con i plotoni di esecuzione. La sensibilità degli occidentali “buoni” è molto... variabile. La loro stupidità invece no. Non varia mai, cresce sempre.

Nessun commento:

Posta un commento