mercoledì 30 ottobre 2013

IL CONTROLLO TOTALE




Lo dico seriamente, senza esagerare. Ci stiamo avviando verso una situazione molto simile a quella descritta da Orwell in “1984”. A novembre scatta lo “spesometro”: i commercianti saranno obbligati a comunicare all'agenzia delle entrate tutti gli acquisti superiori ai 3600, euro; intanto, le banche, già da ora, devono fornire sempre alla stessa agenzia tutte le notizie relative ai movimenti dei conti dei loro clienti. Insomma, lo stato fiscale controllerà tutte le nostre transazioni economiche: non si limiterà ad appurare che lavoro facciamo e quanto guadagniamo, saprà quanto, e con che frequenza spendiamo i nostri soldi, tanti o pochi che siano, e per cosa. Scoprirà se siamo avari o spendaccioni, frivoli o seri. Scoprirà se amiamo il lusso o l'austerità, cosa mangiamo, come ci vestiamo, che tipo di musica ci piace, se amiamo o non amiamo leggere. Saprà se preferiamo andare al mare o in montagna, sarà informato sulle nostre preferenze sessuali, scoprirà chi è un coniuge fedele e chi no: chi sa come spendiamo i nostri redditi sa molto, moltissimo, quasi tutto della nostra vita. E non c'è da sperare che la tendenza si fermi. Prima o poi il limite dei 3600 euro sarà abbassato, esattamente come si abbassa ogni giorno di più il limite all'utilizzo del contante. I cittadini cercheranno in vari modi di sfuggire agli opprimenti controlli cui sono soggetti, e lo stato fiscale-parassitario risponderà decretando nuovi controlli: il grande fratello non è affatto una prospettiva irrealistica.
Non c'è nulla di strano in tutto questo. Lo stato parassitario ha bisogno di soldi. Ne ha un disperato bisogno perché deve mantenere un numero enorme di persone che consumano senza produrre, compresi i sempre più numerosi “migranti” che dobbiamo (non si sa bene perché) accogliere tutti, senza limite alcuno. Per fare aumentare le entrate non basta allora una normale lotta all'evasione, non ci si può limitare ad appurare quanto guadagna Tizio, no, occorre scoprire se Tizio ha per caso qualche altra entrata, fa qualche lavoretto non dichiarato.
Tizio è lavoratore dipendente, è facile per lo stato appurare quanto guadagna: c'è il modello 101 che parla chiaro. Ma, forse, Tizio nelle ore libere fa un lavoretto in nero. Magari lo chiama Caio, suo amico, e gli dice: “puoi tagliare l'erba del mio giardino?”. Tizio accetta e a fine lavoro Caio lo paga. Tizio non denuncia al fisco al sua entrata, “EVASORE!!!”. Ed ancora, Tizio non fa nessun lavoretto in nero, ma tiene nascoste nel materasso forti somme in contanti. Ogni tanto prende un po' di questi soldi e va a fare fa la spesa. Come ha avuto Tizio queste somme? Sarà tutto a posto dal punto di vista fiscale? Occorre controllare. E, come fare a sapere se Tizio ha o non ha soldi nascosti nel materasso? Come fare a sapere se quando esce di casa va a fare due passi o non si reca a casa di Caio per fare un lavoretto in nero? Per scoprire quali sono le entrate di Tizio, fino all'ultimo centesimo, non bastano i redditometri e gli spesometri, occorre spiarlo 24 ore al giorno, intercettare le sue telefonate, piazzare tante belle telecamere nella sua casa. Occorre distruggere, totalmente, la sua privacy. Il grande fratello, appunto.
Ma non dobbiamo lamentarci, se lo facciamo dimostriamo solo di essere cittadini poco responsabili. La “lotta all'evasione” ha, deve avere, al priorità su tutto e tutti. E' il nuovo  assoluto, il nuovo imperativo categorico che tutti ci obbliga.
Tutto bene quindi? Si, tutto bene! Un solo, piccolo, particolare non quadra. Quando la lotta all'evasione avrà vinto, quando tutti i redditi, anche minimi, saranno finalmente tassati, quando anche la studentessa che da lezioni private, o il giovanotto che ti sistema il giardino, o l'amico che ti affitta per due settimane un monolocale al mare vedranno decurtati i loro redditi dallo stato fiscale–parassitario, allora l'economia si fermerà, moltissimi smetteranno di lavorare perché il lavoro non renderà più nulla. L'agenzia delle entrate avrà vinto la sua battaglia. E saremo tutti morti, di inedia.

1 commento: