giovedì 14 marzo 2013

IL LEGALE ED IL GIUSTO

Per il Csm i magistrati di Milano non hanno violato la legge. Può essere vero, può essere che quei magistrati, e tanti altri, non abbiano violato alcuna legge in questi ultimi 20 anni. Cosa dimostra una cosa simile? Molto semplicemente che un magistrato può aprire per 20 anni sempre nuove inchieste a carico di una persona senza violare alcuna legge.
Se nel giardino di casa mia viene scoperto un cadavere io finisco sotto inchiesta e, ovviamente, e non posso parlare di persecuzione giudiziaria ai miei danni. Ma se tutte le mattine una pattuglia della polizia giudiziaria viene a casa mia per vedere se per caso c'è un cadavere nel mio giardino, io posso ben dire, urlare, di essere oggetto di una persecuzione giudiziaria, posso farlo anche se il magistrato che ha ordinato le visite non ha violato alcuna legge.
Una idea si è diffusa come un cancro nel nostro paese: tutto ciò che la magistratura fa è giusto, se il magistrato non viola alcuna legge. Questa idea può a prima vista sembrare sensata ma NON LO E'. Non lo è, PRIMO, perché esistono leggi ingiuste e non lo è, SECONDO, perché c'è modo e modo di agire in conformità della legge. La carcerazione preventiva è LEGALE ma è anche profondamente INGIUSTA, un provvedimento che può essere giustificato solo in un numero molto ristretto di casi particolarmente gravi. Abusare della carcerazione preventiva, ad esempio per spingere un sospettato a confessare o a fare il nome di qualcuno, magari di UNO, di UNO SOLO, è doppiamente ingiusto: introduce di fatto nel nostro ordinamento la pratica della TORTURA.
Si tratta di concetti molto semplici, un bambino li può capire. Perché non li capiscono navigati politici? Ex sessantottini che un tempo strillavano nelle piazze “ribellarsi è giusto”?
Semplice, sono letteralmente accecati dall'odio. E non capiscono, gli sciagurati, che se passa in Italia il principio secondo cui i magistrati possono fare ciò che vogliono senza rispondere di nulla ad altri che non siano, essi stessi, magistrati, ed eletti da loro, se passa questo principio la libertà è FINITA. Finita Per tutti, anche per i forcaioli che oggi si sentono euforici al pensiero di vedere Berlusconi in galera.

Nessun commento:

Posta un commento